Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di farina di mais e mandorle ai lamponi

RicetteDOLCI/DESSERTTorta di farina di mais e mandorle ai lamponi

Si tratta di un dolce morbido e gustoso, perfetto per gli amanti delle torte ai sapori di frutta. In questo caso, l'utilizzo della farina di mandorle conferisce quel tocco di sapore in più alla torta, già sufficientemente dolce e golosa. 

Il risultato è un dessert dai colori vivaci e dai sapori delicati, perfetto per gli amanti dei frutti di bosco e per una merenda in compagnia. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

1 Imburrate e infarinate con la farina di mais uno stampo quadrato da 20 cm di lato (o uno stampo tondo da 23 cm di diametro). Lavate e asciugate delicatamente i lamponi. Lavate e asciugate i limoni, grattugiate la scorza, spremetene il succo e tenete tutto da parte.

2 In una ciotola lavorate a pomata il burro ammorbidito con lo zucchero; unite 1 uovo alla volta, poi unite le due farine, il lievito, un pizzico di sale, il succo e la scorza dei limoni.

3 Versate metà dell'impasto nello stampo e distribuitevi sopra metà dei lamponi. Coprite con l'impasto rimasto e distribuite gli altri lamponi in superficie senza affondarli. Infornate il dolce e cuocetelo a 180° per circa 1 ora finché risulterà dorato e sodo al centro. Fate la prova stecchino.
4 Sfornate, fate raffreddare il dolce nello stampo, staccate i bordi con un coltellino, sformatelo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Tagliatelo a quadrotti e servitelo con i lamponi rimasti. Se vi piace, potete accompagnarlo con 1 cucchiaio di panna montata.