VOTA
La ricetta perfetta per chi è in cerca di un dolce elegante e gustoso. Si tratta di un sorbetto che abbina il sapore classico del cioccolato a quello particolare del cardamomo, con l'aggiunta di albicocche caramellate.
Un piatto semplice da realizzare, ma saporito e in grado di fare un'ottima impressione sui vostri ospiti. Se state cercando un dessert con cui concludere in bellezza la vostra cena in compagnia, allora questa ricetta fa al caso vostro.
1 Versate 500 ml di acqua in una casseruola, unite 200 g di zucchero e le bacche di cardamomo schiacciate e portate a ebollizione. Fate sobbollire lo sciroppo per 1 minuto, lasciate raffreddare ed eliminate le bacche di cardamomo.
2 Tritate finemente il cioccolato, trasferitelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria. Togliete dal fuoco, lasciatelo intiepidire e unite il cacao amaro setacciato e lo sciroppo al cardamomo preparato. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo; trasferite il contenitore in frigo e lasciatelo raffreddare per 1 ora. Versate il composto nella gelatiera e fate mantecare per il tempo indicato nelle istruzioni della machina. Intanto lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo.
3 Sciogliete il burro in una padella antiaderente, unite le albicocche e lo zucchero rimasto e cuocete su fiamma vivace per 3-4 minuti fino a quando lo zucchero inizierà a caramellare; fate raffreddare le albicocche e servitele con il sorbetto.