Sole, mare, sabbia e tanto caldo: l'equazione giusta per una bella vacanza estiva. Ma cosa portarsi da mangiare quando si va al mare? Ecco una serie di consigli utili per organizzarsi al meglio
Condividi
Lettino, ombrellone e il gioco è fatto! Una giornata ad ascoltare le onde del mare, baciati dal sole, con quel libro in mano che volevamo leggere da molto tempo.
Finalmente si può non pensare a nulla… O quasi… Cosa mangiare per pranzo per non sgarrare e vanificare i sacrifici dell’anno? Ecco i consigli della dietista Chiara Ramponi.
Organizzarsi con borsa termica e borracce Primo fondamentale suggerimento: è bene organizzarsi in anticipo, ovvero decidere dove e cosa mangiare.
Se l’idea è un bel pic nic bisogna mettere in valigia gli "essenziali" per il pranzo in spiaggia ovvero borracce,borsa termica, ghiacciolini e schiscette.
Solo così il pranzo sarà conservato al meglio e potrà essere consumato in sicurezza.
Pranzo in spiaggia: leggero e completo Leggerezza ed equilibrio sono le parole d’ordine per godersi al meglio la giornata tra un bagno di sole e una nuotata rigenerante. L’obiettivo è fare il pieno di energia ma non appesantirsi.
Pasta al forno e melanzane ripiene sono piatti gustosissimi ma meglio rimandarli ad altre occasioni se non si vuole trascorre il pomeriggio in modalità ghiro sotto l’ombrellone.
Pratica e completa invece la 'classica' insalata di riso; per renderla meno monotona, il consiglio è quello di variare con i cereali (cous cous-riso venere-farro ecc..) Come condimento optare per delle verdure in abbinamento a una fonte proteica a scelta tra legumi,pesce, carne, uova, formaggi.
Promosso il panino farcito. Anche in questo caso il consiglio è di cambiare la farcitura (non solo affettati, sono perfette le creme dilegumi, i formaggi freschi) e di abbinarci una porzione di verdura.
Saltuariamente si può consumare un trancio di pizzao di focaccia, senza esagerare con taglie extra large; anche in questo caso è bene non dimenticarsi della verdura di accompagnamento.
No a frutta e gelato al posto del pasto Se al pic nic si preferisce una pausa al bar la scelta è ampia, potete optare per un primo piatto (magari condito con verdura) oppure un secondo abbinato al pane e al suo contorno. Sconsigliato sostituire il pranzo con della frutta o con il gelato; il rischio è infatti quello di non nutrirsi a sufficienza ed arrivare a merenda o a cena eccessivamente affamati e rosicchiare anche le gambe del tavolo.
No ai fritti! Fritture di tutti i tipi (anche di pesce) sono bandite, sono sempre piatti che necessitano di un processo digestivo più lungo rispetto alle alternative suggerite.
Per merenda frutta o prodotti secchi La merenda è una buona abitudine, se si sceglie con le caratteristiche giuste: semplicità e freschezza!
Ottimo è optare per della frutta magari abbinata a della frutta secca oleosa, o del pane fresco o a dei prodotti secchi (es. grissini).