VOTA
Gli spiedini millegusti sono una ricetta perfetta per gli amanti della frutta. Si tratta di un dessert interamente a base di frutta di stagione, pensato appositamente per l'estate e per offrire un dolce fresco e genuino.
La frutta scelta per realizzare gli spiedini è principalmente frutta esotica: mango, papaia, litchi, carambole, ananas. Questo mix crea un'esplosione di sapori particolari e ricercati.
Questi frutti hanno spesso delle proprietà benefiche. Un esempio è l'ananas, che è dietetico, digestivo, anticellulitico e ricco di vitamine.
1 
Tagliare ananas e carambola. Affettate una carambola in modo da ottenere 8 stelline; con un piccolo tagliabiscotti
eliminate la parte centrale fibrosa a 4 fette di ananas e tagliatele a spicchietti. Raccogliete la frutta preparata in una ciotola, spolverizzatela di zucchero, spruzzatela con liquore al mandarino e lasciatela insaporire.
2 
Preparare i frutti più piccoli. Sbucciate 8 litchi e tagliateli a metà togliendo il nocciolo. Aprite le foglie di 4 alchechengi ed eliminatele. Lavate bene e asciugate i kumquat, poi tagliateli a quarti (o a metà se sono molto piccoli).
3 
Tagliare mango e papaia. Sbucciate un mango e tagliate la polpa rasente al nocciolo, poi riducetela a fette spesse un cm, quindi a dadini. Sbucciate mezza papaia, eliminate la parte con i semini neri e tagliate la polpa a tocchetti.
4 
Preparare gli spiedini. Fate caramellare 4 cucchiai di zucchero con un cucchiaio di acqua in una casseruolina a fondo spesso, immergete nel caramello caldo i kumquat infilzati su uno stecchino e fateli asciugare su carta da forno.
5 
Alternate i diversi frutti su 8 lunghi spiedini di legno, sistemateli in un bicchierone e serviteli.