Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Alici alla scapece

RicetteSecondiAlici alla scapece

A Gallipoli la scapece viene proposta come street food, ma è perfetta anche servita come antipasto o secondo dai sapori rustici: questa ricetta ampiamente diffusa nel Sud Italia e in Liguria prevede, come si confà ad una preparazione "a scapece", la frittura delle alici in abbondante olio di oliva e l'accostamento a della mollica di pane imbevuta di una marinatura di aceto e zafferano.

Semplice da realizzare e pronto con pochissimi ingredienti, questo piatto non potrà far altro che diventare il vostro prossimo cavallo di battaglia per pranzi e cene estive in compagnia: con tanta bontà, un'alice tirerà l'altra, e non ne resterà nemmeno una sul piatto!

Grazie a questo particolare procedimento, infatti, il caratteristico sapore di mare delle alici viene esaltato, e il risultato finale è quello di una portata assolutamente fragrante e ricca di gusto.

Non vi resta che provarla!

Condividi
VOTA

Ingredienti

Sminuzzate la mollica di pane e tenetela da parte.

Lavate le alici, asciugatele e passatele nella farina.

Riscaldate abbondante olio in una padella e friggete le alici preparate, poche alla volta, fino a che sono dorate. Scolatele con un mestolo forato, salate e mettetele ad asciugare su più strati di carta da cucina.

Versate l'aceto in una ciotola, scioglietevi lo zafferano e imbevete la mollica di pane. Strizzatela e tenetela da parte.

In una terrina, alternate strati di alici fritte e di mollica imbevuta. Tenete al fresco fino al momento di servire.

Invece che con le alici, la scapece si può preparare con pesciolini da paranza, lunghi pochi cm, che si trovano facilmente nelle località di mare.

Abbina il tuo piatto a