2/5
VOTA
1 Lavate con cura i pomodori, asciugateli e tagliateli in due, senza staccare completamente le due metà; prelevate delicatamente un po' di polpa dai mezzi pomodori con uno scavino e farciteli con i filetti d'acciuga ben sgocciolati e 1 pizzico di origano essiccato. Spellate l'aglio e tagliatelo a fettine o spicchietti sottili. Sterilizzate il vaso, capovolto in una pentola con acqua fredda e portato a bollore: abbassate la fiamma e fate bollire per 10 minuti. Spegnete, fatelo intiepidire, scolatelo e mettetelo per 3-4 minuti nel forno caldo ma spento, perché si asciughi.
2 Sistemate i pomodori farciti nel vaso, riempiendo più possibile gli spazi vuoti; inserite qua e là anche qualche fettina di aglio e i rametti di origano rimasti. Versate l'olio a filo nel vaso fino a riempirlo, coprendo bene i pomodori (potete acquistare l'apposita griglietta che li tiene sotto la superficie).
3 Chiudete ermeticamente il vaso, mettetelo sul fondo di una pentola alta e stretta, circondandolo con un telo arrotolato, perché non sbatta contro le pareti. Versate acqua nella pentola fino a coprire il vaso con almeno 2 dita d'acqua: portate a bollore e lasciate la pentola sul fuoco bassissimo per 30 minuti. Conservate i pomodorini farciti sott'olio al fresco per 2 mesi, consumandoli dopo 4 giorni dall'invasamento.