VOTA
Il tonno speziato allo zenzero con pesto di carote è un ottimo secondo piatto, gustoso e colorato, da assaporare durante una cena in compagnia.
L'abbinamento particolare tra tonno, zenzero e pesto di carote risulta essere vincente e conquisterà tutti gli amanti del sapore speziato e deciso dello zenzero.
1 Tagliate il tonno a grossi pezzi e salatelo. Dividete a metà le carotine, tagliate a spicchi il sedano rapa e condite entrambi con poco sale. Sbucciate lo zenzero, affettatelo sottile e mescolatelo con il tonno.
2 Suddividete le verdure preparate, il tonno e il pepe verde a strati in 4 vasi di vetro a chiusura ermetica di 2,5 dl di capacità. Aggiungete un giro d'olio, chiudete e cuocete i vasi in forno a 200° per 20 minuti.
3 Tostate in padella gli anacardi finché sono fragranti. Lavate la parte tenera delle foglie di carota e asciugatele bene. Mixatele con gli anacardi tritati, 2 prese di sale, il succo dell'aglio spremuto e 4 cucchiai d'olio. Allungate il pesto con poca acqua calda e qualche goccia di succo del limone. Fate riposare i vasi qualche minuto, apriteli e servite il tonno caldo con il pesto di accompagnamento.