VOTA
I noodles al tè verde con vongole e pomodorini confit sono un primo piatto a base di noodles, tipici della cucina orientale, ma con un abbinamento particolare.
Il mix tra tè verde, vongole e pomodorini confit, infatti, risulta essere vincente ed è arricchito dall'aggiunta di sesamo bianco e nero, erba cipollina e tabasco verde.
1 
Preparate in anticipo i pomodorini confit (durano 2 settimane in frigo). Lavateli, tagliateli a metà in senso orizzontale e distribuiteli con la parte del taglio verso l'alto sulla placca foderata con carta da forno. Spolverizzateli con 3-4 cucchiai di zucchero e salateli. Cuoceteli per 2-3 ore in forno al minimo (sotto i 100°) e lasciateli raffreddare. Conditeli con olio, qualche goccia di tabasco verde o salsa sriracha, 2 spicchi d'aglio spellati e tagliati a fettine, poco aceto ed erba cipollina tagliuzzata. Mescolate e fate riposare per qualche ora. Conservate i pomodorini confit in frigo, portandoli a temperatura ambiente prima di utilizzarli.
2 
Sciacquate le vongole in acqua fredda corrente. Mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di sale e fate riposare per 2-3 ore, cambiando l'acqua almeno 3-4 volte, per eliminare la sabbia.
3 
Riunite in una casseruola 5 gambi di prezzemolo, gli spicchi d'aglio rimasti spellati e schiacciati, le vongole scolate e sciacquate, 5 cucchiai di olio, una macinata di pepe e il vino. Coprite e cuocete le vongole a fuoco vivace per 3-4 minuti, finché si aprono. Sgocciolatele con un mestolo forato ed eliminate metà delle valve e i molluschi chiusi. Filtrate il liquido attraverso un colino a maglie fitte e tenetelo da parte.
4 
Portate a bollore abbondante acqua e mettetevi in infusione per 5 minuti 1 cucchiaio di tè verde in una garza.
5 
Lessate i noodles nell'acqua al tè verde non salata.
6 
Scolateli molto al dente, versateli in una larga padella con il liquido delle vongole e cuocete a fuoco alto, mescolando spesso, fino al punto di cottura desiderato. Unite le vongole, poco prezzemolo tritato, tabasco o salsa sriracha e una manciata di pomodorini confit. Completate con un filo d'olio, un pizzico di tè verde e sesamo bicolore. Servite subito