VOTA
Il riso pilaf allo zafferano con cozze è un primo piatto dal sapore deciso e ricercato, l'ideale per chi è in cerca di qualcosa di nuovo con cui stupire i propri ospiti durante un pranzo o una cena in compagnia. La ricetta riunisce il sapore particolare dello zafferano a quello delle cozze, creando un abbinamento vincente con il riso pilaf.
In particolare, lo zafferano è una spezia con diverse proprietà benefiche: fa da disinfettante, antidepressivo, antiossidante, digestivo. Insomma, questo piatto non è solo buono, ma anche salutare.
1 
Aprite 1 kg di cozze e filtrate l'acqua di cottura. Aggiungete a quest'ultima acqua sufficiente per ottenere 7 dl di liquido e portate a bollore. Stufate 2 cipollotti tritati con olio in una casseruola, unite 320 di riso Basmati e fatelo tostare. Unite il liquido bollente e 1 bustina di zafferano, mescolate, chiudete e mettete in forno a 180° per 16 minuti.
2 
Scaldate una padella con poco olio, unite le cozze, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, chiudete e fatele riscaldare per 2 minuti. Intanto, sgranate il riso pilaf con la forchetta; Distribuite riso e cozze nei piatti e servite.