VOTA
Un panino morbido, una carne succulenta, un gusto fresco regalato dal cetriolo marinato e dalla menta, che si combinano al sapore più deciso del bacon croccante. A legare tutti gli ingredienti, con un tocco cromatico e imprevisto, una maionese alla barbabietola.
Se siete degli amanti dell'hamburger sarà impossibile resistere a questa ghiottoneria, preparata con l'hamburger di Sale&Pepe, della linea You&Meat dell'azienda Centro Carni Company. È fatto con pochissimi ingredienti: carne bovina e, ovviamente, sale&pepe.
1 Sbucciate la barbabietola e tagliatela a dadini. Mettetela nel mixer con la maionese, la tahina e 1 cucchiaio di aceto di mele. Frullate fino ad avere una crema liscia e densa. Regolate di sale.
2 Lavate il cetriolo, tagliatelo a nastro con un pelapatate. In una ciotola versate 4 cucchiai di aceto di sherry, lo zucchero, 2 prese di sale e il peperoncino tritato. Mettete i nastri di cetriolo nella marinata bagnandoli bene e lasciate riposare per 15 minuti.
3 Cuocete le fette di bacon in una padella antiaderente senza grassi finché saranno dorate. Sgocciolatele su carta da cucina. Cuocete i burger 2 minuti per lato.
4 Aprite a metà i panini, spalmate il fondo con la maionese di barbabietola, appoggiate sopra il burger, 2 fette di bacon, nastri di cetriolo e foglie di menta. Chiudete e servite.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro.
L'hamburger di Sale&Pepe è realizzato da Centro Carni Company, azienda padovana specializzata nella lavorazione della carne bovina, ed è ideato per essere inserito nella loro linea gourmet You&Meat. Per saperne di più cliccate qui