Eh sì, si chiama proprio come noi: Sale&Pepe. Ed è un hamburger di 200 grammi, saporito, di alta qualità, dedicato alla nostra testata da Centro Carni Company, l’industria padovana specializzata nella lavorazione della carne bovina con cui collaboriamo da alcuni mesi per i nostri servizi. Ideato per essere inserito nella loro linea gourmet You&Meat, distribuita nei supermercati, rappresenta una piccola rivoluzione nel mondo degli hamburger.
Caratteristiche
Prima di tutto il “nostro” Sale&Pepe è costituito al 96% di carne, una percentuale molto alta che fa pensare alle svizzere artigianali del macellaio di fiducia. Per il resto contiene semplicemente sale&pepe (non nero ma bianco, più delicato). Niente aromi, niente glutine né lattosio, quindi adatto anche a chi convive con intolleranze alimentari. La materia prima inoltre è speciale: a venire macinati sono solo tagli di prima scelta dell’anteriore come la spalla e il reale. Le rifilature del disosso sono totalmente escluse.
“Proviene esclusivamente dalla filiera di Centro Carni Company, ovvero da bovini francesi di razza Limousine e Charolaise selezionati nel Paese di origine e poi trasferiti in Italia, nei nostri allevamenti partner”, ci spiegano. La loro dieta quotidiana prevede una base di cereali, ricchi di sostanze nutritive, che ne caratterizzeranno la carne, con sapore e qualità organolettiche eccellenti. “Quasi una sfida, una scommessa”, dicono i responsabili del team di ricerca e sviluppo che ha voluto puntare su un prodotto di così alta gamma. “L’intento dell’intero progetto You&Meat, che comprendeva già altri 5 hamburger di qualità, è sempre stato valorizzare questo prodotto, liberandolo dall’immagine di cibo da fast food”. A tanta bontà non si potevano che attribuire ricette ad hoc, come quelle che vi invitiamo a copiare da questo servizio. Si possono preparare anche all’ultimo momento perché l’hamburger Sale&Pepe, così come gli altri della gamma You&Meat, è venduto in confezione sottovuoto “skin” (la pellicola aderente e trasparente che permette di vederlo) e quindi, grazie alla totale assenza di ossigeno, si mantiene freschissimo a lungo: 21 giorni dalla data di produzione, superando di gran lunga quelli confezionati con altre tipologie di packaging. Sapore e qualità artigianali, comodità industriale: cosa volere di più?
Di Daniela Falsitta
Luglio 2022