Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rusticotto di pizza

RicetteRusticotto di pizza

Una ricetta facile e veloce per gustare la pizza in modo diverso. 

Il rusticotto è un gustoso filoncino di pasta di pizza che si condisce con pochi e semplici ingredienti: pomodoro, basilico, mozzarella, origano.. e il suo aspetto è quello di una sorta di treccia di pizza che viene preparata avvolgendo le strisce sul ripieno. 

E' perfetto per essere portato in tavola come antipasto, in un buffet o come cena alternativa

Gli ingredienti si possono naturalmente variare ed arricchire a piacimento e quindi risulterà adatto davvero per chiunque. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

1 Versate in un piatto la passata di pomodoro e condite con un filo d'olio, un pizzico di sale e una presa di origano. Srotolate il rettangolo di pasta direttamente sulla placca del forno, lasciando sotto la carta in dotazione.
Eliminate una striscia di impasto lungo il lato lungo per dargli una forma allungata e stretta. Quindi, partendo proprio da un lato lungo, praticate 6 tagli paralleli in diagonale che arrivino fino alla metà del rettangolo in modo da ottenere 5 strisce centrali oblique e 2 (quelle esterne) a forma di triangolo.

2 Spalmate la passata di pomodoro sulla parte di rettangolo non tagliata e, sopra, in corrispondenza delle 8 strisce centrali, sistemate altrettante foglioline di basilico sormontate dalle mozzarelline. Piegate le 8 strisce centrali sulle mozzarelline, chiudete anche i 2 triangoli laterali e distribuite uniformemente i pomodorini tagliati a metà.  

3 Infornate il rusticotto a 200° in modalità statica per 20 minuti circa o finché risulterà dorato. Spolverizzate con grana padano grattugiato e cospargete con basilico.

 

Ricetta di Francesca Moscheni.

Video di Moscheni_Cappuzzello Studio Zerozero; Home Economist Elena Tettamanzi

Abbina il tuo piatto a