VOTA
La feta è un formaggio stagionato tradizionale greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e piuttosto salato. La sua bontà e la versatilità in cucina hanno reso celebre questo prodotto caseario in tutto il mondo.
In cucina
Per il suo sapore intenso e deciso si sposa bene con la dolcezza delle verdure, della pasta, sia secca sia fresca, e dei cereali.
1 Mischiate in una ciotola le 2 farine e fate un pozzetto al centro, sciogliete il lievito in 0,7 dl d'acqua e versatelo in mezzo alla farina, unite altri 2 dl d'acqua, l'olio e, direttamente sulla farina, il sale. Mescolate brevemente con un cucchiaio. Quando tutta la farina sarà bagnata, coprite e lasciate riposare per 15 minuti. Spolverizzate generosamente di semola la spianatoia, rovesciatevi l'impasto, dategli la forma di un rettangolo, quindi ripiegate gli angoli di pasta dall'esterno verso il centro più volte.
2 Ripetete il giro delle pieghe 2 volte a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro, così l'impasto acquisirà consistenza. Ungetelo d'olio, mettetelo in un contenitore con coperchio e trasferitelo in frigorifero da 12 a 24 ore. Quando volete utilizzarlo portatelo a temperatura ambiente.
3 Mondate e tagliate le melanzane a fette oblique, foderate la placca con carta da forno e allineatevi le melanzane, salate e cuocete nel forno a 200° per 10 minuti. Fuori dal forno conditele con olio e un battuto fine di aglio e coriandolo (o prezzemolo). Aggiungete 1/2 peperoncino a fettine, mescolate e lasciate marinare per 30 minuti.
4 Allargate l'impasto in una teglia rotonda di 30-32 cm di diametro. Lasciate le impronte delle dita nella pasta come per una focaccia, condite con la passata salata. Cuocete a 240° per 10 minuti. Cospargete la pizza di mozzarella tagliata a dadini e rimettete in forno per altri 10 minuti. Guarnite con le melanzane e la feta sbriciolata; ripassate in forno per 1 minuto e servite con il peperoncino rimasto, olio a crudo e coriandolo fresco.