VOTA
Diffusa sia in Europa che in Asia occidentale, il fusto della pianta di melissa può raggiungere gli 80 cm di altezza ed è caratterizzato da fiori a calice che mutano colore durante la fioritura, passando da un bianco-giallastro al rosa pallido.
Profumo e sapore di limone
L’alta concentrazione di oli essenziali fa sì che le sue foglie sprigionino un gradevole aroma (e sapore) di limone.
1 Riunite in una casseruola lo zucchero con 1 dl di acqua. Portate a ebollizione il composto, aggiungete una grossa manciata di foglie di melissa spezzettate, proseguite la cottura dello sciroppo per altri 2 minuti, spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti. Filtrate lo sciroppo attraverso un colino a maglie fini. Unitelo allo yogurt con un mestolino e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
2  Versatelo in 8 stampi da ghiacciolo fino a riempirli quasi del tutto. Inserite al centro di ognuno gli appositi stecchi da gelato e fate gelare in freezer per 6-8 ore. Tritate finemente il cioccolato con un coltello, scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo tornare a temperatura ambiente.
3 Riprendete i ghiaccioli. Scaldate uno stampino tra le mani e sfilate il ghiacciolo. Immergete solo la punta nel cioccolato e proseguite allo stesso modo con i rimanenti. Mettete i ghiaccioli preparati in freezer appoggiandoli su carta da forno. Fateli gelare per una mezz'ora e servite.