VOTA
Il miele di lavanda ha profumo fragrante, tipico delle piante aromatiche ricche di oli essenziali. Il suo sapore ricorda i frutti della passiflora oltre a quello tipico della lavanda stessa.
Nel dolce
Data la somiglianza con il fico, in questa ricetta è stato abbinato proprio a questo frutto.
1 Stendete le noci su una teglia rivestita di carta da forno e tostatele in forno a 180° per circa 10 minuti. Sfornatele, lasciatele intiepidire e sfregatele per eliminare parte delle pellicine. Frullate le noci in un mixer senza polverizzarle e trasferitele in una ciotola. Nello stesso mixer frullate i datteri con l'olio di cocco, il sale e 1 cucchiaio d'acqua fino a ottenere una pasta omogenea.
2 Rimettete le noci nel mixer e azionatelo finché il composto sarà uniforme. Trasferitelo in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro rivestito di carta da forno e schiacciatelo con le dita formando uno strato omogeneo e compatto.
3 Versate il gelato sulla base alle noci e livellatelo con una spatola. Mettete la torta in freezer per almeno un paio d'ore o finché il gelato si sarà ben solidificato.
4 Nel frattempo lavate i fichi, asciugateli e tagliateli in quarti. Togliete il dolce dal freezer, estraetelo dallo stampo e disponetelo sul piatto da portata. Decorate con i fichi e irrorateli con il miele; spolverizzate con le noci spezzettate e con qualche fiore di lavanda e servite.