Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Eggs Benedict

RicetteSecondiEggs Benedict

Negli State sono un must e sii consumano durante la colazione o il brunch. In Italia spesso sono scelte anche come secondo. Questa ricetta è la versione del ristorante L'Ov a Milano. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

Originario del Centro America, l'avocado (Persea americana) negli ultimi anni ha avuto un tale successo mondiale da meritare il titolo di "oro verde". I paesi produttori, Messico in primis, ne esportano tali quantità da non riuscire più a soddisfare il fabbisogno interno. Tutti lo vogliono perché è un vero superfood: un frutto medio vale 500 calorie, contiene grandi quantità di vitamina B5, B6, vitamina K, E e C.

Come si usa il nocciolo
Lasciato asciugare per qualche giorno: ricchissimo di antiossidanti e amminoacidi si usa macinato per insaporire, minestre, torte salate e verdure.

Preparate la salsa: raccogliete i tuorli in una bastardella, versate 8 cucchiai d'acqua e sbattete con una frusta; unite un pizzico di sale, ponete il recipiente su un bagnomaria in ebollizione e, continuando a lavorare velocemente per 10 minuti, ottenete una crema spumosa. Sempre mescolando, versate il burro fuso a filo. Togliete la salsa dal bagnomaria e aggiungete l'aceto. Tenetela in caldo.

Sistemate le fette di pane sul tagliere e, con l'aiuto di un coppapasta, create 8 dischi. Tostateli in un padellino senza condimento. Tagliate il salmone a fettine sottili e conditelo con olio, sale e pepe.

Mettete sul fuoco una pentola con 2 litri d'acqua, 6 cucchiai di aceto e poco sale. Prima che arrivi a bollore, create un vortice aiutandovi con una frusta e sgusciatevi un uovo, assicurandovi che l'albume avvolga il tuorlo senza romperlo. Attendete 2 minuti e mezzo, poi raccoglietelo con la schiumarola e continuate con le altre uova. Distribuite in ogni piatto: 2 fette di pane, il salmone, l'avocado a fettine e 2 uova. Guarnite con salsa olandese ed erba cipollina tagliuzzata.

Abbina il tuo piatto a