VOTA
Un abbinamento destinato a stupire quello tra il salmone fresco e il Grana Padano DOP, fra la dolcezza dell'uno e la sapidità dell'altro, entrambi esaltati grazie alle note fragranti di finocchietto e timo.
La proposta è una sorta di arrosto di mare in cartoccio: una ricetta facile da realizzare ma di grande effetto, ideale da servire agli ospiti o per una insolita cenetta in famiglia.
La cottura nel cartoccio protegge la polpa delicata del pesce dal calore del forno. In questo modo, il rotolo cuoce dolcemente rimanendo tenero e succoso. Inoltre, racchiusi dall'involucro, i diversi aromi e sapori si amalgamano fra loro alla perfezione.
Così preparato, questo arrosto di salmone incontra il gusto di tutti: di chi ama i prodotti di qualità, a cominciare dal Grana Padano Dop, di chi vuole "osare" accostamenti inaspettati, e anche di chi è attento al benessere.
Infatti, il Grana Padano DOP è un formaggio nutriente, salutare e, in più, praticamente privo di lattosio.
1 Tritate i pinoli (tostati in un padellino a fiamma bassissima e raffreddati) con il finocchietto e le foglioline del timo.
2 Disponete il filetto di salmone, privato della pelle, sul piano di lavoro coperto da un largo foglio di carta da forno. Partendo dalla linea centrale, aprite a libro le due metà in modo da allargare il filetto e ottenere un rettangolo di spessore uniforme.
3 Salate, pepate e cospargete con il trito di pinoli, timo e finocchietto e con 50 g di Grana Padano DOP, grattugiato con una grattugia a fori grossi. Grattugiate sul ripieno anche la scorza del limone, ben lavato.
4 Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il salmone ripieno, avvolgetelo stretto nella carta, fissatela con spago da cucina e trasferitela su una teglia. Irrorate con un filo d'olio e cuocete il salmone in forno caldo a 180° per 25 minuti.
5 Lasciate intiepidire, scartate il rotolo e servitelo, tagliato a rondelle e cosparso con il Grana Padano DOP rimasto, ridotto a scagliette. Accompagnate con la misticanza e una citronnette ottenuta emulsionando il succo di mezzo limone, filtrato, con 4 cucchiai di olio e una presa di sale.
Ricetta di Claudia Compagni, video di Moscheni_Cappuzzello Studio Zerozero; Home Economist Elena Tettamanzi