VOTA
La panzanella è senza alcun dubbio una delle ricette più note della tradizione gastronomica toscana. Nata dall'arte del recupero, questa ricetta unisce la mollica del pane raffermo di qualche giorno ad ingredienti che si possono trovare sempre in frigorifero. Nella sua versione più tradizionale, la panzanella è realizzata con pomodori, cipolla rossa, cetrioli, un po' di basilico per profumare, un filo d'olio, pepe e sale. Un piatto molto semplice, quindi, ma anche molto gustoso.
Il pane toscano
È il migliore per questa ricetta; detto anche pane sciocco o pane sciapo è preparato senza sale, per esaltare la sapidità degli altri ingredienti.
1 Lavate i pomodori ciliegia e i datterini, tagliateli a metà e allineateli su una teglia rivestita di carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Spolverizzateli con un pizzico di sale e lo zucchero e infornateli a 160° per circa 40 minuti; infine fateli raffreddare.
2 Tagliate il pane a fette da circa 1,5 cm di spessore, sistematele in una pirofila, bagnatele con 200 ml di acqua e 1 cucchiaio di aceto e fatele riposare per circa 30 minuti.
3 Sbucciate e affettate la cipolla e mettetela a bagno in acqua fredda con 1 cucchiaio di aceto per 10 minuti; sgocciolatela e tenetela da parte. Lavate e tagliate i peperoncini dolci a rondelle. Dissalate i capperi sciacquandoli ripetutamente sotto l'acqua corrente, asciugateli bene, friggeteli per pochi secondi in due dita di olio di semi di arachide e scolateli su carta da cucina.
4 Scolate il pane, strizzatelo e spezzettatelo; disponetelo in una ciotola con la cipolla, i peperoni, i pomodorini canditi e la burrata spezzettata con le mani. Fate riposare in frigo per 1 ora. Al momento di servire condite la panzanella con sale, pepe, aceto, olio extravergine e qualche goccia di colatura di alici. Guarnite con le foglie di basilico e i capperi fritti e servite.