VOTA
Gli amanti del peperoncino possono sbizzarrirsi a coltivare le omonime piantine anche sul terrazzo: non richiedono grande spazio, ma vanno sistemate in una zona molto luminosa, ma non alla luce diretta del sole. Al Sud possono essere coltivate all’aperto tutto l’anno, mentre al Nord vanno messe al riparo in inverno perché non sopportano le temperature sotto i 10°.
Piccoli accorgimenti
Sistemate le piantine in piccoli cachepot, bagnatele ogni volta che saranno asciutte e concimatele di frequente per bilanciare la perdita di nutrienti.
1  Mondate il peperoncino e riducetelo a striscioline. Versate in un pentolino 100 g di zucchero e 1,5 dl di acqua, portate a bollore, unite il peperoncino e cuocetelo su fiamma bassa per circa 15 minuti finché risulterà trasparente. Spegnete e lasciatelo raffreddare nel suo sciroppo.
2 Tritate finemente il cioccolato. Versate 3,5 dl di acqua in una casseruola dal fondo spesso, unite lo zucchero rimasto e cuocete su fiamma vivace finché lo zucchero si sarà sciolto. Unite il cioccolato, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti mescolando spesso fino a ottenere una consistenza sciropposa.
3 Trasferite lo sciroppo in una ciotola e fatelo raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Unite 1 dl di acqua fredda, mescolate e ponete la ciotola in frigorifero per 20 minuti.
4 Versate il composto nella ciotola refrigerata della gelatiera e preparate il gelato come indicato sulle istruzioni. Pochi minuti prima del termine unite un cucchiaino del peperoncino candito tagliato a dadini. Servite il gelato con il peperoncino rimasto.