VOTA
Conosciuta anche come alice, l'acciuga è tra le specie più abbondanti nel Mediterraneo e nei nostri mari, soprattutto in Adriatico, mentre particolarmente pregiata è l'acciuga del Tirreno. Appartiene alla categoria del "pesce azzurro”, più economico di altre specie, ma molto ricco dal punto di vista nutrizionale per l'apporto di proteine di qualità e dei benefici omega-3.
In cucina
Le ottime carni dell'acciuga vengono utilizzate in cucina in preparazioni numerosissime per varianti e per modalità di cottura: fritte, al forno, alla griglia, in umido con pomodoro.
1  Private il panino della crosta e mettete la mollica a bagno in una ciotola di latte. Pulite le acciughe, eliminando testa, interiora e lisca, poi lavatele e tamponatele con carta assorbente da cucina; tritatene due. Sbucciate l'aglio e tritatelo con le foglie di prezzemolo.
2 Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele e incorporate le acciughe tritate, la mollica di pane strizzata, il grana, il trito aromatico preparato e insaporite con qualche fogliolina di maggiorana, un pizzico di origano, sale e pepe.
3 Ungete con l'olio un tegame rotondo e stendetevi a raggiera la meta¿ delle acciughe aperte a libro, Stendetevi sopra la farcia preparata e coprite con le acciughe rimaste. Irrorate con un filo d'olio, cospargete con il pane grattugiato e cuocete in forno a 200° per 15-20 minuti.