Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tiella di Gaeta

Doppio disco di pasta, riccamente farcito di pesce, che diventa un piatto unico da gustare in compagnia, anche tiepido

Condividi
VOTA

Ingredienti

La tiella di Gaeta nasce come piatto povero della cucina marinara, un tempo farcita dai marinai con il pescato meno pregiato, polpo, alici e sarde, e verdura raccolta nell'orto, pomodori, scarola, cipolle. Per tempo dimenticata, la ricetta con il polpo, tipica della cittadina laziale, è stata recuperata nel 2005 conquistando anche il marchio De.Co. (Denominazione Comunale d'Origine) e oggi fa parte dell'elenco dei prodotti tradizionali Pat della regione.

Il trucco
Uno strett food d'eccezione che deve mostrare la parte inferiore soda, non gommosa e non appicciosa e trattenere fermamente il ripieno al suo interno.

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e versatelo nell'incavo con 1 cucchiaio d'olio e una presa di sale. Impastate, aggiungendo man mano altra acqua tiepida, fino a ottenere una consistenza elastica. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 1 ora. Nel frattempo, pulite i polpi eliminando gli occhi e il becco, immergeteli in acqua bollente salata e lessateli per 30-40 minuti o fino a quando saranno morbidi. Lasciateli raffreddare nell'acqua di cottura.

Nel frattempo, lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a pezzetti e raccoglieteli in una ciotola. Spellate l'aglio e tritatelo con le foglie di prezzemolo pulite. Unite il trito ai pomodori con le olive snocciolate e sminuzzate, salate, mescolate, coprite e lasciate marinare in frigo per almeno 1 ora.

Sgocciolate bene il mix di pomodori attraverso un colino, in modo da eliminare tutto il liquido rilasciato. Scolate i polpi ormai raffreddati, tagliateli a pezzettini e aggiungeteli ai pomodori. Cospargete con un pizzico di peperoncino, un filo d'olio e mescolate.

Prelevate un po' più della metà dell'impasto lievitato, stendetelo con il matterello e rivestite il fondo e i bordi di una teglia rotonda di 24 cm unta d'olio.

Distribuitevi sopra il ripieno preparato in uno strato omogeneo.

Coprite con la pasta rimasta stesa sottile e sigillate bene i bordi.

Punzecchiate la superficie della tiella con uno stecchino, spennellatela d'olio e cuocete nel forno caldo a 250° per circa 20 minuti o finché la tiella sarà dorata. Lasciatela riposare prima di servirla.

Abbina il tuo piatto a