1) Prepara gli ingredienti per il pollo con l'ananas. Lava un pollo da 1,2 kg già pulito, asciugalo, tamponando la carne con la carta assorbente da cucina, e taglialo in 8 pezzi. Priva l'ananas del ciuffo e sbuccialo, dividi quindi il frutto prima in 4 parti, poi in tante fettine orizzontali spesse circa 1/2 cm. Sbuccia l’aglio, tritalo finemente e raccoglilo in una capiente ciotola insieme a 1 cipolla sbucciata e tritata finemente; mescola accuratamente i due ingredienti. Lava i peperonI verde, dividilI a metà ed elimina i semi e i filamenti, affettalI poi grossolanamente.
2) Cuoci su fiamma la carne di pollo. Scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una teglia antiaderente che possa andare in forno, aggiungi il pollo e rosala i pezzi uniformemente, dorandoli su tutti i lati; regola di sale e pepe e toglilo dalla pentola. Unisci al fondo di cottura il trito di aglio e cipolla e rosolalo a fuoco medio. Aggiungi prima i pezzetti di peperone verde e quelli di ananas, mescola e regola di sale e pepe, poi gli aromi: la stecca di cannella spezzata a metà, le foglie di alloro e i chiodi di garofano. Bagna con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lascia sfumare; aggiungi la tequila e cuoci per 5 minuti e spegni.
3) Completa la cottura del pollo al forno. Disponi nella teglia i pezzi di pollo, aggiungi i peperoncini piccanti incisi in 2-3 parti e prosegui la cottura in forno già caldo a 180° per 30 minuti, girandolo di tanto in tanto. Sforna e cospargi il pollo al forno con ananas con timo fresco grattugiato e servilo caldo accompagnato con riso cotto al vapore.