Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Granita al sambuco, cioccolato e ciliegie

RicetteDrinks bibite e graniteGranita al sambuco, cioccolato e ciliegie

Frutta, briciole di biscotto e crema di cioccolato per una granita speciale: un dolce creativo e rinfrescante per l'estate

Condividi
VOTA

Ingredienti

Lo sciroppo di sambuco, da non confondere con la grappa, si prepara con i fiori dell'omonima pianta raccolti in piena fioritura tra primavera ed estate a seconda dell'altitudine.

Una bevanda dissetante
In Alto Adige oltre a diluirlo con l’acqua, si prepara un aperitivo dissetante, con aggiunta di prosecco, acqua minerale e foglie di menta.

Mescolate in un contenitore lo sciroppo di sambuco e 500 ml di acqua; coprite con la pellicola e trasferite in freezer per 12 ore. Intanto fate il biscotto: sbattete le uova con i semini di vaniglia; in un'altra ciotola riunite la farina di riso, la fecola e il lievito setacciati, lo zucchero, il miele e un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti con la frusta elettrica. Poi versate le uova a filo, l'olio, continuate a mescolare e trasferite in frigo per 12 ore.

Foderate la placca del forno con il tappetino in silicone o con la carta da forno. Versate l'impasto per il biscotto e trasferite in forno caldo a 165° per 6 minuti; lasciatelo seccare in forno per 5 ore, poi riducetelo in briciole frullandolo nel mixer.

Preparate la mousse di cioccolato. Mettete a bagno in acqua e ghiaccio la gelatina in fogli; poi, in un pentolino portate a ebollizione il latte. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, raccoglietelo in una ciotola e scaldatelo a bagnomaria finché si sarà ammorbidito. Strizzate la gelatina in fogli e unitela al latte bollente, versate il latte nella ciotola con il cioccolato e amalgamate bene con la frusta. Coprite con la pellicola e trasferite in frigo per 15 minuti o finché la temperatura sarà scesa a 45°. Intanto semi montate la panna e incorporatela alla crema di cioccolato solo quando quest'ultima avrà la giusta temperatura (45°). Lasciate raffreddare, riempite una tasca da pasticciere con la mousse e trasferitela in frigo.

Lavate e asciugate le ciliegie; togliete il nocciolo con l'apposito attrezzo, tenetene da parte 32 intere e tagliate quelle che restano a pezzetti. Riunitele tutte in un pentolino con lo zenzero sbucciato e lo zucchero di canna e cuocetele per 15 minuti a fiamma vivace, poi a fuoco dolce.

Distribuite in singole coppette le briciole del biscotto, unite le ciliegie e posizionatene 4 intere agli angoli, riempitele con la mousse di cioccolato, poi aggiungetela al centro.

Grattate con i rebbi della forchetta il ghiaccio al sambuco e distribuite la granita così ottenuta nelle coppette, spolverizzate con polvere di cassis setacciata con un colino a maglie sottili e guarnite con foglioline di melissa.

Abbina il tuo piatto a