Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ciambella sacher

RicetteDOLCI/DESSERTCiambella sacher

Nonostante sia un dolce molto antico, ancora oggi è uno dei più apprezzati. In questa ricetta vi proponiamo la torta Sacher in versione ciambella.

Condividi
VOTA

Ingredienti

La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata dal pasticciere, allora sedicenne, Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria.

Le varianti
Nella nostra ricetta è cambiata la forma ma gli ingredienti sono quelli originali. È possibile anche realizzarla con cioccolato bianco e confettura di mirtilli o frutti di bosco.

Preparate la ciambella: in un pentolino scaldate il latte con 70 g di acqua, la panna, il burro e il cioccolato a pezzetti e fate sciogliere mescolando con una frusta. Mettete lo zucchero in una ciotola, versatevi sopra il composto caldo e mescolate per farlo sciogliere. Fate intiepidire, poi incorporate le uova sgusciate, uno alla volta, mescolando. Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati e amalgamate bene.

Versate il composto in uno stampo bundt cake da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato. Infornate a 170° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e sformate la ciambella.

Con un coltello a lama lunga, tagliate in senso orizzontale la cupola superiore del dolce, in modo da livellarlo (diventerà la base della torta e dovrà essere perfettamente piana).

Con un levatorsoli praticate 8 fori (tenete da parte gli scarti). Con una sac à poche riempite i fori con la confettura all'albicocca e richiudere le cavità con gli scarti tenuti da parte. Capovolgete la torta su un piatto.

ciambella sacher

Per la glassa: tritate il cioccolato e trasferitelo in una ciotola. Portate a bollore la panna con un pizzico di sale, versatela sul cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere. Amalgamate il burro continuando a mescolare e fate intiepidire. Quando la glassa si sarà addensata, versatela sulla superficie della torta lasciandola colare lungo il bordo.

Abbina il tuo piatto a