VOTA
In questa ricetta vi proponiamo una rivisitazione golosa degli involtini di carne. In questo caso abbiamo usato il manzo, ma potete anche prepararle con vitello, pollo o tacchino. Se vi piace il ripieno ma volete usare fettine di pesce, scegliete tra quelli con carni sode e saporite, come salmone, tonno o spada, anche nella versione affumicata. Per gli involtini le fettine di carne devono essere sottili, se non trovate il carpaccio, potete acquistare quelle per scaloppine e appiattirle con un batticarne dopo averle messe tra due fogli di carta da forno.
La cottura
Gli involtini vanno cotti velocemente, che siano di carne o di pesce. La carne adatta per questa preparazione è molto magra e il calore prolungato potrebbe renderla troppo asciutta e stopposa. Le fettine di pesce, invece, potrebbero sfaldarsi.
1 
Mettete i funghi secchi a bagno in una ciotola con acqua calda per almeno mezz'ora.
2 
Affettate il formaggio e tagliatelo a cubetti piccoli.
3 
Grattugiate il parmigiano; lavate e tritate il prezzemolo e mescolateli.
4 
Stendete le fettine di carne sul piano di lavoro e disponete su ognuna un po' di composto al prezzemolo e qualche cubetto di formaggio, in quantità da poter essere contenuti nel fagotto.
5 
Chiudete a sacchetto una fettina, senza lasciare buchi e premendo leggermente per sigillare: la vischiosità della carne sottilissima sarà sufficiente a incollarla. Formate la rolatina stringendola delicatamente tra i palmi delle mani. Ripetete l'operazione fino a esaurire le fettine.
6 
Sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio l'aglio, fateli dorare con l'olio in una padella antiaderente e aggiungete subito dopo i funghi ben strizzati. Sfumate con il vino e cuocete finché i funghi rilasciano i propri succhi.
7 
Adagiate nella padella le rolatine dalla parte della chiusura, in modo che il calore le sigilli. Giratele un paio di volte per cuocerle uniformemente, per 4-5 minuti: devono solo scottarsi mentre il formaggio fonde. Aggiungete un pizzico di sale e servite.