Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata di polpo alla galiziana

RicettePane, Pizze e derivatiCrostata di polpo alla galiziana

Una ricetta spagnola servita in un croccante guscio di pasta. Tenero e profumato, il polpo è servito con verdure e insaporito con paprica piccante

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il polpo alla galiziana
Chiamato anche pulpo à la gallega, il polpo alla galiziana è un piatto poco elaborato ma ricco di sapore grazie alla presenza di un mix di peperoncino dolce e piccante. È conosciuto anche come polbo à feira, poiché in origine veniva cucinato principalmente nei giorni di festa.

Acquistare il polpo
Se lo avete acquistato fresco, pulitelo e, prima di cuocerlo, battetelo con un batticarne, in modo da sfibrarne i tessuti, oppure mettetelo in freezer. Se preferite eliminare la pelle e le ventose, strofinate i tentacoli dopo la cottura, quando è ancora tiepido.

Versate la farina in una ciotola; in un'altra ciotola sbattete l'uovo con l'olio, il latte e sale. Versate il composto sulla farina e lavoratelo, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare per 1 ora.

Versate un filo d'olio in una casseruola, unite lo spicchio d'aglio non sbucciato, l'alloro e il polpo ben lavato. Mettete la pentola coperta su fuoco medio-basso e fate cuocere per circa 20 minuti. Spegnete e fate intiepidire il polpo nella sua acqua, quindi scolatelo e tagliatelo a pezzi.

Tritate le cipolle; lavate i pomodori, incideteli a croce sulla sommità e tuffateli per 1 minuto in acqua bollente; scolateli, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Lavate il peperone, eliminate picciolo, semi e filamenti e riducetelo a pezzetti. 

Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate stufare dolcemente le cipolle per 5-6 minuti; unite i pomodori e dopo 2 minuti i peperoni. Cuocete per 5 minuti mescolando spesso, unite il polpo, insaporite con sale, pepe e paprica, cuocete ancora per 4-5 minuti, spegnete e lasciate intiepidire.

Stendete la pasta in un disco sottile con il matterello e rivestite una teglia di 28 cm di diametro unta con olio, facendo sbordare quella in eccesso. Versate il ripieno sulla pasta, livellatelo e ripiegate sopra la pasta in eccesso. Cuocete la crostata in forno forno caldo a 180° per circa 30 minuti finché la pasta sarà leggermente dorata. Servitela tiepida.

 

Abbina il tuo piatto a