VOTA
Sul fondo di una casseruola si mette un velo di caramello, su questo si versa il composto al cioccolato, più denso, e, sopra, una crema di latte e uova, più liquida. Ed ecco la magia: durante la cottura in forno a bagnomaria le posizioni dei due composti si invertiranno. Sopra la base di torta e sotto la crema bianca. Un passaggio in frigo - et voilà - basterà capovolgere la casseruola su un piatto e decorare con una manciata di lamponi.
E non basta
Per tutti i passaggi (caramello compreso) si usa la stessa casseruola (noi ne abbiamo utilizzata una, di 22 cm, con manico amovibile, della linea Ingenio Natura Lagostina
1 Versate 180 grammi di zucchero nella casseruola, unite un cucchiaio di acqua e cuocete fino a ottenere un caramello ambrato. Spostate la casseruola dal fuoco e versate, poco alla volta, 1 dl di acqua calda, facendo attenzione agli schizzi. Riportate sul fuoco e cuocete il caramello ancora per qualche secondo finché è sciolto. Versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Lavate e asciugate la casseruola, imburrate fondo e bordi e cospargete i bordi con un cucchiaio di zucchero. Versate il caramello sul fondo e ponete la casseruola in freezer.
2  Setacciate 250 g di farina con il lievito e il cacao facendo cadere gli ingredienti in una ciotola. Unite il caffè liofilizzato e mescolate. Lavorate il burro rimasto, molto morbido, con il resto dello zucchero e un pizzico di sale. Unite 4 uova, un uovo alla volta, alternandole con un cucchiaio di composto di farina. Aggiungete il composto di farina rimasto e il latte, mescolate e versate l’impasto nella casseruola, sopra lo strato di caramello.
3 Con un mixer a immersione, frullate il latte condensato con la panna, i semini della vaniglia, 5 uova e 200 g di farina. Versate il composto sopra lo strato al cacao. Trasferite la casseruola in una teglia a bordi alti, versatevi intorno acqua calda fino ad arrivare a 2/3 dell’altezza della casseruola e cuocete il dolce in forno a 180° per 1 ora e 25 minuti. Alla fine della cottura, la composizione dei due composti si sarà invertita: sopra la base di torta e sotto la crema bianca.
4 Levate la casseruola dal bagnomaria e fate raffreddare il dolce. Ponetelo in frigo per almeno 6 ore. Rovesciate il dolce sul piatto da portata e decorate a piacere con i lamponi.
Ricetta di Claudia Compagni, video di Maurizio Lodi