Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Stroscia

La stroscia è un tipico dolce ligure che va spezzato con le mani. Infatti, "strosciare" in ligure significa per l'appunto spezzare, rompere. Questa sua particolarità lo rende un dolce decisamente insolito, da gustare anche all'aria aperta. Il profumo dell'olio e del limone conquisterà tutti i vostri sensi. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

La ricetta
1 Setacciate in una ciotola la farina con il lievito. Unite lo zucchero (tenetene da parte un paio di cucchiai), quindi versate al centro l'olio e il Marsala. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, e iniziate a lavorate gli ingredienti per amalgamarli. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

2 Stendete l'impasto in una teglia rotonda da circa 28-30 cm di diametro rivestita con un foglio di carta da forno e cospargetelo con lo zucchero tenuto da parte.

3 Infornate il dolce a 180° per 45-50 minuti fino a quando risulterà ben asciutto e dorato in superficie (verificate la cottura inserendo al centro uno stecco di legno, che ne deve uscire asciutto). Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

Abbina il tuo piatto a