Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Melanzane farcite alla Ottoleghi

RicetteContorniMelanzane farcite alla Ottoleghi

Un piatto dai mille sapori, che profuma di terre lontane e incantate: queste melanzane farcite alla Ottoleghi sono un autentico connubio di gusti e consistenze differenti, che si sposano alla perfezione per creare una pietanza dal gusto ricco e complesso.

Provate questa ricetta per lasciarvi trasportare dalla sua armonia: siamo sicuri che conquisterà voi e i vostri commensali sin dal primo assaggio!

Le melanzane
Sono le regine di questo piatto: le melanzane, oltre ad essere ricche di sapore, presentano innumerevoli proprietà benefiche che non possono che farvele apprezzare ancora di più.

Oltre ad essere a basso contenuto di calorie e carboidrati, infatti, le melanzane sono ricche di antiossidanti, favoriscono una buona circolazione sanguigna, forniscono fibre che aiutano il benessere gastrointestinale e sono persino in grado di ridurre il colesterolo cattivo, oltre a stimolare l'aumento di quello buono.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Tritate finemente l'aglio e la buccia di limone in salamoia e mescolateli con il cumino, il coriandolo macinato, il peperoncino, la paprica e mezzo cucchiaino di sale. Diluite con l'olio e mescolate bene. Tagliate a metà le melanzane nel senso della lunghezza. Incidete la polpa con tagli diagonali profondi e coprite la superficie con la salsa preparata facendola penetrare leggermente nei tagli. Disponete le mezze melanzane in una teglia con la parte tagliata verso l'alto e infornatele a 180° per 40 minuti.

Intanto, mettete l'uvetta a bagno in una ciotolina di acqua per 10 minuti e poi scolatela. Tagliate a metà le olive. Mondate e affettate finemente i cipollotti. Tostate le mandorle in un padellino senza condimento. Cuocete il cous cous, poi mescolatelo con le foglie di menta e di coriandolo spezzettate e gli ingredienti preparati. Poi conditelo con l'olio, sale e il succo di limone.

Togliete le melanzane dal forno, disponetevi sopra il cous cous e completate con un po' di yogurt e foglie di prezzemolo spezzettate. Servitele caldo o a temperatura ambiente.

Abbina il tuo piatto a