Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ravioli di burrata con fave fresche e pomodorini

RicettePRIMIRavioli di burrata con fave fresche e pomodorini

Un piatto colorato, ricco di profumi e sapori: questi ravioli sono il primo piatto perfetto da proporre ai vostri ospiti per un pranzo primaverile all'aria aperta.

Burrata e pomodorini, si sa, sono un'accoppiata perfetta. Ma l'aggiunta di fave fresche dà un tocco di fragranza in più: provare per credere!

La burrata
È il formaggio fresco a pasta filata tipico della Campania, formato da una sfoglia di formaggio al cui interno viene posta crema di latte di bufala o vaccino. Quella di qualità si riconosce dal colore bianco opalino uniforme, dalla pasta morbida e cedevole, dal profumo delicato di panna, dalla farcitura fluida e cremosa (ma non liquida) e dal sapore caratteristico di latticini freschi, avvolgente e piacevole, dolce e molto lievemente acidulo.

Condividi
VOTA

Ingredienti

1 Sbattete le uova con i tuorli con 2 prese di sale. Disponete la farina a fontana, versate al centro il composto di uova e impastate per 10 minuti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare 30 minuti. Intanto, incidete la burrata, versate la stracciatella che si trova all'interno in un colino e lasciatela sgocciolare per 15 minuti per eliminare l'eccesso di panna. Frullate nel mixer l'involucro di mozzarella, la stracciatella sgocciolata e il pecorino; profumate con la noce moscata. Se il ripieno risulta troppo liquido addensatelo con un cucchiaio di pangrattato tostato in padella.

2 Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata con il matterello in lunghe sfoglie sottili e regolari. Distribuite su una sfoglia un po' di ripieno in mucchietti ben distanziati, coprite con una seconda sfoglia e ritagliate tanti ravioli quadrati con la rotella dentellata. Procedete così fino a terminare sfoglia e ripieno.

3 Pulite il cipollotto, tritate finemente il bianco e stufatelo in padella con 4 cucchiai di olio. Unite le fave e 2-3 cucchiai di acqua e lasciatela evaporare. Aggiungete i pomodorini, salate e cuocete 2 minuti a fuoco vivace. Fuori dal fuoco, profumate con un po' di basilico. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il sugo di fave e pomodoro.

Abbina il tuo piatto a