Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crema erdi-gatzatua (semi morbida)

RicetteDOLCI/DESSERTCrema erdi-gatzatua (semi morbida)

El Arandia de Julen è un ristorante di Bilbao, in Spagna, specializzato in cucina spagnola e mediterranea. Lo chef, Prado-Egiatar Julen, propone ai suoi ospiti un dolce al cucchiaio estremamente sfizioso: la crema "erdi-gatzatua".

Ispirata alla tradizionale e rinomata crema catalana, questa semplicissima ricetta prevede solamente 4 ingredienti. Perché, allora, non provare a realizzarla in casa nell'attesa di un futuro viaggio a Bilbao?

La crema catalana
Cugina di primo grado della crema erdi-gatzatua è sicuramente la crema catalana, tipico dessert della Catalogna: un dessert sormontato da uno strato croccante di zucchero caramellato. Seguendo la tradizione, viene servita il 19 marzo in occasione del giorno di San Giuseppe dalle nonne e dalle zie che vivono ancora in famiglia. Il composto viene distribuito in ciotoline di terracotta, spolverizzato in superficie di zucchero e caramellato con un apposito ferro ardente.

Oggi, però, vi sfidiamo a provare la crema erdi-gatzatua: ancora più semplice da realizzare della sua controparte più nota, con 2 ingredienti in meno!

Condividi
VOTA

Ingredienti

1 Versate in un tegame la panna e il latte; portateli fino a bollore e spegnete.

2 In una ciotola, con l'aiuto di una frusta, sbattete i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi. Unite quindi il mix di panna e latte versandolo a filo e continuando a mescolare. Filtrate tutto in un colino per eliminare completamente eventuali grumi.

3 Suddividete la crema in 8 cocotte monoporzione e sistematele in una teglia a bordi alti, quindi versate acqua calda sufficiente a coprire le cocotte fino a un terzo della loro altezza per cuocere la crema a bagno maria. Infornate 60-70 minuti a 100°. Sfornate, lasciate raffreddare del tutto, cospargete di zucchero la superficie della crema e fate caramellare utilizzando il cannello. In alternativa, mettete le creme già fredde sotto il grill del forno per qualche minuto.

Abbina il tuo piatto a