VOTA
Sfiziosa, friabile e dai sapori freschi e genuini: questa millefoglie salata agli asparagi vi saprà conquistare fin dal primo assaggio! Perfetta per un pranzo estivo tra amici o per una domenica in famiglia, nonché semplice da realizzare. Non vi resta che provarla!
La pasta fillo
Originaria della Turchia, più precisamente delle cucine del Palazzo di Topkapi di Istanbul, la pasta fillo è un ingrediente altamente versatile e goloso. Più delicata della sfoglia, di cui non possiede l'elemento grasso, la fillo è caratterizzata da un gusto neutro, perfetto per esaltare i ripieni dolci quanto quelli salati.
1 In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, incorporate il latte, pepe e noce moscata grattugiata e continuate a sbattere con la frusta per amalgamare. Sciacquate la feta, asciugatela con la carta assorbente, sbriciolatela e unitela al composto.
2 Eliminate la parte fibrosa del gambo degli asparagi, spellate quello rimasto con il pelapatate, lavateli e cuoceteli al vapore per 6-7 minuti. Imburrate una pirofila, rivestite il fondo e i bordi con 2 fogli di pasta fillo sovrapposti, poi immergete un altro foglio di pasta nel mix di uova, scolatelo e disponetelo nella pirofila avendo cura di raccogliere anche un po' di feta
3 Ripetete il passaggio con la metà dei fogli rimasti. Affettate gli asparagi nel senso della lunghezza, distribuitene la metà sulla pasta e cospargete con 20 g di grana. Disponete i fogli rimasti con la stessa modalità e finite con i rimanenti asparagi e grana. Infornate a 180° per 35 minuti.