VOTA
La pasta biscuit, ovvero la pasta biscotto, è preparata a partire da un composto piuttosto denso che va distribuito nella teglia in modo uniforme usando una spatola o il dorso di un cucchiaio inumidito. Bagnate la spatola in acqua fredda prima di stendere l'impasto: così non rimarrà attaccato e la superficie risulterà liscissima.
La cottura
Mettete la teglia sul ripiano centrale del forno, in modo che la cottura risulti uniforme sia sotto sia sopra. Togliete la teglia dal forno quando la pasta comincerà a prendere colore: deve rimanere piuttosto chiara, gonfia e spumosa.
1 
Riunite in una ciotola le uova con i tuorli, i semini contenuti in mezzo baccello di vaniglia, 85 g di zucchero e il sale e montate con un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con la fecola e mescolate.
2 
Versate il composto nella placca rivestita con carta da forno e infornatelo a 220° per 6 minuti.
3 
Lasciate raffreddare la pasta biscuit e ricavate 3 dischi di 18 cm di diametro aiutandovi con il fondo estraibile di uno stampo a cerniera, che poi utilizzerete per il dolce. Assemblate i ritagli di pasta avanzati per formare un quarto disco.
4 
Mescolate la ricotta con il mascarpone, i semini contenuti nella vaniglia rimasta e 40 g di zucchero. Mondate e lavate le fragole e frullatele con un mixer a immersione, tagliate il rabarbaro a tocchetti e cuocetelo con lo zucchero rimasto per una decina di minuti. Componete il dolce. Rivestite con carta da forno lo stampo a cerniera precedentemente utilizzato.
5 
Disponete sul fondo un disco di pasta biscuit e bagnatelo con la purea di fragole aiutandovi con un pennello.
6 
Proseguite con uno strato di rabarbaro a tocchetti.
7 
Spalmatevi sopra uno strato di crema di formaggio.
8 
Coprite il tutto con il secondo disco di pasta biscuit e ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti. Completate con la purea di fragole spalmandola bene. Fate riposare il dolce in frigorifero per 6-8 ore, sformatelo e servitelo.