VOTA
I dolci preparati con l'olio hanno un gusto intenso ma una particolare leggerezza, dovuta proprio al diverso tipo di grasso aggiunto nell'impasto. Inoltre, essendo un grasso liquido, è più facile da amalgamare e rende gli impasti più soffici di quelli a base di burro. La delicata fragranza che se ne ottiene dura più a lungo rispetto a quella dei dolci fatti con il burro che invece tendono ad asciugarsi velocemente e quindi a diventare secchi.
L'olio di oliva
L'olio estratto dalle olive è, senza dubbio, il migliore tra i grassi alimentari naturali, l'unico a essere ricavato da un frutto fresco. A differenza degli altri oli vegetali, ha il pregio di contenere alcuni emulsionanti naturali che migliorano la consistenza e la morbidezza dei dolci lievitati.
1 
Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semini (tenete da parte il baccello) e trasferiteli in una brocca graduata con l'olio e mescolate con una piccola frusta.
2 
Aggiungete nel recipiente le uova sgusciate e mescolate ancora; unite poi il latte, la scorza grattugiata del limone e 2 cucchiai del suo succo.
3 
In una ciotola ampia setacciate la farina con il bicarbonato e il lievito. Unite lo zucchero e due prese di sale. Versate al centro gli ingredienti liquidi, aggiungete anche il Rum e mescolate per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio.
4 
Imburrate uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro. Rivestite il fondo e le pareti con carta forno, versate il composto e infornate a 175° per 55 minuti.
5 
Sfornate il dolce, poi toglietelo dallo stampo e fatelo intiepidire su una gratella eliminando la carta da forno.
6 
Intanto lavate le fragole, eliminate i piccioli e tagliatele a tocchetti. Metteteli in una padella antiaderente ampia con il baccello vuoto tenuto da parte, spolverate con lo zucchero e bagnate con il succo di limone. Fate saltare le fragole sul fuoco finché risulteranno sciroppose e lasciatele raffreddare. Servite le fragole con il loro sciroppo sulla torta tagliata a fette.