Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta al latte con composta di fragole

RicetteDOLCI/DESSERTTorta al latte con composta di fragole

Una golosissima torta home made, dalla base alla vaniglia, alla crema fino alla composta di fragole. Un dolce irresistibile a fine pasto o per una pausa

Condividi
VOTA

Ingredienti

La composta è un dolce di origine medievale, preparato con frutta intera o tagliata a pezzi cotta in uno sciroppo di zucchero o vino, preferibilmente dolce, bianco o rosso. Può essere aromatizzata con vaniglia, scorza di limone o arancia, cannella in stecche o in polvere, chiodi di garofano o altre spezie. Prima di servirla come dessert, si può guarnire con mandorle tritate, cocco grattugiato, canditi, uva passa.

Non è una confettura
Generalmente più ricca di frutta e ha una minor quantità di zucchero, cuocete per pochi minuti in modo che la frutta non diventi purea ed è conservabile solo per pochi giorni. La composta può essere preparata anche con verdure (ad esempio cipolle, peperoni o pomodoro). Viene servita calda o fredda e può accompagnare anche carne e formaggi.

Scaldate 200 ml di latte con il burro a dadini e lasciatelo intiepidire. Riunite in una grossa ciotola le uova sgusciate, il sale, 180 g di zucchero e i semini contenuti in 1 baccello di vaniglia e montate il composto con le fruste per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Unite 280 g di farina setacciata con il lievito, versate a filo 200 ml di latte con il burro e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro rivestito con carta da forno e infornate la torta a 180° per 55 minuti. Fatela riposare 10 minuti, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.

Montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la farina rimasta setacciata, mescolate, versate il latte rimasto riscaldato con il 1/2 baccello di vaniglia, trasferite il composto in una casseruola e cuocete la crema su fiamma bassa per 7-8 minuti. Coprite con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate raffreddare la crema.

Mondate le fragole, tagliatele a metà e cuocetele per 2-3 minuti in una padella con lo zucchero e il succo del limone filtrato. Unite la confettura e fate raffreddare.

Tagliate la torta a metà, in senso orizzontale, farcitela con la crema, ricomponete il dolce, disponetevi sopra le fragole, spolverizzate con lo zucchero a velo e completate con il fondo di cottura delle fragole.

Abbina il tuo piatto a