VOTA
I germogli, ricchi di nutrienti e proprietà benefiche, sono molto più che un elemento decorativo in cucina, che aggiunge tenerezza e sapore alle preparazioni. Si acquistano freschi al mercato, ma si possono anche coltivare sul terrazzo di casa.
Varietà di germogli
Quelli di soia hanno un sapore dolce e una consistenza particolarmente tenera; quelli di crescione aggiungono un gusto pungente, simile a quello della rucola, sono buoni anche cotti. Quelli alfa alfa, o di erba medica, sono sottili e di gusto delicato, ideali nelle insalate.
1 
Scottate in acqua bollente salata 300 g di fave fresche, scolatele, eliminate la pellicina. Tagliate a fettine le punte di 6 asparagi verdi freschissimi. Fate rosolare in un tegame con 2 cucchiai di olio 4 fettine di pancetta tesa, scolatele croccanti e spezzettatele. Nello stesso condimento cuocete per 2-3 minuti una manciata di germogli di soia, lavati e scolati.
2 
Mescolate in un'insalatiera le fave, gli asparagi e i germogli, condite con una salsina di olio, succo di limone, sale e pepe, mescolate e completate con scaglie di pecorino fresco e i pezzetti di pancetta.