La panatura può essere preparata con pane grattugiato grossolanamente o finemente, farina di mais grossa, fiocchi di cereali, granella di frutta secca. Per renderla più saporita e profumata potete mescolarla con formaggio grattugiato, tipo grana, parmigiano, pecorino, ricotta salata, con erbe aromatiche tritate, spezie o semi di vario tipo, papavero, gurasole, zucca, sesamo. Per farla aderire meglio inumidite leggermente la carne (o il pesce) con poca acqua o latte).
La cottura
Il cibo impanato fritto in abbondante olio bollente diventa croccantissimo, ma anche in forno la panatura è scrocchiante, soprattutto se azionate il grill negli ultimi minuti di cottura.
1 Avvolgete ogni pezzetto di agnello in una fettina di pancetta. Oliate leggermente una teglia e disponetevi la carne in un solo strato. Aggiungete 2 rametti di mirto e cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti, girando la carne un paio di volte: quando inizia dorare, bagnatela con il vino.
2 Nel frattempo, tritate finemente il mirto rimasto, con il basilico e l'aglio e mescolate il tutto con il pangrattato, sale, pepe e qualche goccia di olio.
3 Spolverizzate l'agnello con la panure aromatica e proseguite la cottura per 10 minuti circa, fino a gratinatura.