Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolo di pasta all’emiliana

RicettePRIMIRotolo di pasta all'emiliana
Una ricetta primaverile gustosa con una delicata farcitura di spinaci e ricotta. Perfetta per il pranzo della domenica, ma anche per un picnic
Condividi

Ingredienti

Il vero jolly di questa ricetta è la sfoglia, che secondo la tradizione Emilia deve essere impeccabile: l'impasto non deve essere troppo duro né troppo morbido; va tirato con il mattarello dopo essere stato cosparso con semola rimacinata mescolata a farina, così la sfoglia rimane più ruvida e sposa meglio il condimento. Per evitare che diventi secca, fate riposare la sfoglia per 15-20 minuti tra due fogli di nylon alimentare: in questo modo resta morbida e al momento del taglio non si ritira.

Farcita e cotta
Al posto degli spinaci si possono usare broccoli, scarola e funghi
Il rotolo si può anche affettare da crudo, sistemare le fette in piedi in una teglia con burro fuso e parmigiano e cuocerle in forno.

Preparate la pasta: mettete la farina sulla spianatoia, fate la fontana, unite un pizzico di sale e una grattata di noce moscata e sgusciate al centro le uova; impastate unendo 2-3 cucchiai di acqua, quanto basta per ottenere una pasta casalinga compatta; tenetela da parte coperta con un telo.

Preparate il ripieno: lavate le foglie di spinaci, sgocciolatele in una pentola e cuocetele senza aggiungere altra acqua a quella rimasta dopo il lavaggio. Scolatele, strizzatele molto bene e tritatele finemente.

Fate fondere il burro in un tegame, unite gli spinaci tritati e fateli insaporire a fuoco basso, mescolando.

Raccoglieteli in una ciotola, lasciateli intiepidire, poi unite la ricotta, il parmigiano e mescolate bene; regolate di sale e pepe.

Sulla spianatoia infarinata stendete la pasta in una sfoglia sottile (1-2 mm di spessore.) Trasferite al centro della sfoglia il ripieno di spinaci e ricotta e stendetelo con una larga spatola in uno strato uniforme dello spessore di circa 1 cm. Lasciate libero un bordo di circa 2-3 cm.

Arrotolate delicatamente la sfoglia su se stessa. Avvolgete completamente il rotolo in un telo, poi legatelo alle estremità con spago da cucina.

Utilizzate per la cottura una pesciera con l'apposita griglia estraibile su cui appoggerete il rotolo. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, immergetevi il rotolo e lasciatelo sobbollire per circa 45 minuti.

Scolatelo, svolgetelo dal telo e tagliatelo a fette alte un paio di cm, sistemandole man mano su un piatto da portata caldo. Conditele con burro fuso e parmigiano e servite.

TAG: #noce moscata#pasta#pasta ripiena#picnic#primo#primo di pasta#ricotta#rotolo#Rotolo di pasta all'emiliana [1] - #spinaci

Correlati

Abbina il tuo piatto a