La pasta è fatta in casa e tirata a mano. Per realizzarle bisogna tirare la sfoglia molto sottile, spennellarla di acqua, appoggiarvi erbe aromatiche e petali, coprirla con un'altra sfoglia e ripassare nei rulli della macchina. Potete scegliere le erbe che preferite, purché sottili; per i fiori acquistate petali edibili, senza pesticidi.
La cottura
Portate a bollore abbondante acqua salata in una capace pentola, immergetevi la pasta e aggiungete un filo di olio per evitare che la pasta si incolli. Abbassate il fuoco al minimo perché l'acqua deve solo sobbollire. Se la pasta è molto sottile, dopo aver versato la pasta spegnete il fuoco e lasciate cuocere per alcuni minuti.
1
2 Stendete la pasta in strisce sottili tra i rulli al penultimo spessore; spennellate metà delle strisce di pasta con poca acqua e distribuitevi i fiorellini divisi in petali e le foglioline. Coprite con le altre strisce di pasta e premete bene con le mani per farle aderire, quindi passate ancora una volta o due tra i rulli, infarinando leggermente la pasta. Ricavate delle larghe pappardelle con una rotella tagliapasta.
3
4 Nel frattempo tuffate le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, poi scolatele al dente e rovesciatele nel tegame con il condimento: mescolate bene, pepate a piacere e guarnite con qualche petalo tenuto da parte.