La torta salata è una ricetta versatile, accomodante nella scelta degli ingredienti ed eclettica nel menù. Perfetta come strett food, per merenda, per un brunch o un picnic, diventa un secondo piatto gustoso accompagnato da insalate e verdure cotte. Tra i suoi pregi c'è quello di essere una preparazione "svuotafrigo”, quindi green, sostenibile, antispreco...un piatto di recupero, che si presta anche a diventare, all'occorrenza, una proposta gourmet.
Una torta salata perfetta
Se scegliete basi pronte, come la sfoglia e la brisée mettetele nello stampo lasciandole appoggiate alla carta forno in cui sono avvolte, fatele aderire perfettamente al forno e ai bordi e bucherrellatele con le punte di una forchetta in modo che cuociano bene. Se cuocete solo il guscio, cospargetelo con riso o legumi in modo che la pasta non si gonfi in cottura. Aggiungete il ripieno facendo attenzione che sia ben asciutto, se bagna l'impasto ne rallenta sensibilmente la cottura. Spennellate i bordi con tuorlo o latte per rendere la pasta dorata.
1 Mettete nel mixer la farina con il burro, l'uovo e 2 prese di sale, impastate, poi unite il vino e lavorate finché si forma una palla. Mettete l'impasto in frigo per 1 ora; poi stendetelo e rivestite una teglia da crostata di 24 cm diametro, togliete la pasta in eccesso (senza buttarla), coprite con un disco di carta forno e legumi secchi.
2 Cuocete in forno a 180° per 20 minuti; togliete la carta e i legumi e rimette in forno per altri 10 minuti. Cuocete insieme anche la pasta in eccesso tenuta da parte dandole forme decorative. Sfornate e fate raffreddare.
3 Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Intanto, portate a ebollizione il latte con il timo; eliminate quest'ultimo e unite la panna miscelata con l'amido di mais mescolando finché inizia ad addensarsi. Incorporate il formaggio, i tuorli e salate. Togliete la crema dal fuoco, unite la gelatina e il burro. Fate raffreddare in frigo.
4 Lavate le verdure, cuocetele a vapore, fatele raffreddare e conditele con olio e sale. Versate la farcitura nel guscio, completate con le verdure, le decorazioni di pasta e servite.