Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Schiacciata di Pasqua

RicetteDOLCI/DESSERTSchiacciata di Pasqua
Nella tradizione toscana, la schiacciata di Pasqua è un'alternativa semplice alla classica colomba. Un dolce soffice e ben lievitato che profuma di agrumi
Condividi

Ingredienti

Dolce tipico del periodo pasquale, la schiacciata di Pasqua è di tradizione toscana, chiamata anche "sportina” nel pisano o "schiacciata livornese”. Con un impasto simile a quello del panettone lombardo, questo dolceè soffice e ben lievitato e, solitamente, profumato con semi di anice, che rendono il sapore dell'impasto inconfondibile. Il dolce viene preparato anche con qualche giorno di anticipo per poterlo regalare ad amici e parenti.

La ricetta di un tempo
l'idea nasce nel mondo contadino per l'abbondanza di uova nel periodo primaverile, che venivano "schiacciate” per preparare l'impasto. Le fasi di lavorazione erano diverse per poter far lievitare adeguatamente l'impasto. La caratteristica ancora oggi di questo dolce, preparato con pochi e semplici ingredienti, è la lievitazione naturale. Servito come dessert è d'uso accompagnarlo con un bicchiere di Vin Santo toscano.

TAG: #agrumi#arancia#dolce#linquore per dessert [1] - #Pasqua#regionale#schiacciata#schiacciata di pasqua

Abbina il tuo piatto a