Morbido, corposo, burroso, l'avocado viene da lontano ma si è adattato ai nostri climi e, insieme agli ingredienti della nostra cucina, crea piatti fusion molto interessanti, da guardare e da gustare. Le qualità italiane più coltivate sono la Hass, dalla buccia ruvida e violacea, e la Fuerte, più grande, e dalla pelle verde e liscia, ma si coltivano con ottimi risultati anche l'Orotava, la Reed e la Bacon, raccolta proprio in autunno. A questi si aggiungono sul mercato i frutti importati da America, Spagna e Israele.
Non solo guacamole
È quella che ha dato notorietà a questo frutto; nella versione più austera, con la sola aggiunta di succo di lime e peperoncino, accompagna nachos, tortillas e altri piatti messicani, ma anche grigliate di carne, formaggi e verdure. Il frutto regala un'ottima zuppa fredda, diventa condimento per l'insalata, crema spalmabile per tartine, toast, ripieno di altri ingredienti da far insaporire in frigorifero o sotto il grill del forno e, saltato in padella, dà corpo a corposi sughi per la pasta. Non mancano gli utilizzi in pasticceria, dove l'avocado sostituisce in tutto o in parte burro e olio,
1 Tagliate a metà gli avocado, togliete i noccioli e scavateli leggermente, irrorateli bene con il succo del limone. Appoggiate sopra una teglia mezzo avocado, sgusciate un uovo e versate nell'incavo dell'avocado la maggior parte dell'albume, tenendo da parte il tuorlo e l'albume rimasto. Ripetete l'operazione con gli altri avocado e le rimanenti uova. Mettete i mezzi avocado sotto il grill caldo per 10 minuti.
2 Tritate il bacon e soffriggetelo in una padella senza grassi, scolatelo sopra un foglio di carta da cucina e, nel fondo di cottura rimasto in padella. fate rinvenire l'uvetta sminuzzata e il verde del cipollotto affettato sottile. Rimettete la pancetta in padella e tenete in caldo.
3 Estraete la teglia, salate gli avocado, versate al centro di ognuno i tuorli con il bianco rimasto e rimettete in forno per 3 minuti. Sfornate, pepate e cospargete con il crumble di bacon e uvette. Servite subito al cucchiaio.