Anche l'occhio vuole la sua parte: questo è ciò che ci viene da pensare osservando le nuove collezioni per la Pasqua 2022, rigorosamente artigianali e con una cura dettagliata all'estetica. E quest'anno il fil rouge sembra focalizzarsi sull'arte, soprattutto su quella contemporanea, attraverso i più svariati colori e fantasie, per una Pasqua indimenticabile.
Non si può non inaugurare questa preziosa lista delle uova più "artistiche" per questa Pasqua con l'uovo nato in collaborazione tra Swarovski e Carlo Cracco, disponibile in un'edizione limitata al latte o fondente, impreziosito da una sorpresa speciale, ovviamente diamantata.
Un revival di arte contemporanea si trova nel laboratorio di Charlotte Dusart, in via Eustachi 47 a Milano, che propone delle eleganti uova di Pasqua in cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% o nella versione al latte. Il punto di forza? La base su cui poggiano si può mangiare.
Nato dalla passione in laboratorio e verso il prossimo dei pasticceri Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente, l'Uovo Senza Frontiere è il progetto al cioccolato di Pasticceria Martesana a sostegno della onlus Medici Senza Frontiere, per una Pasqua che non rimane indifferente alla guerra.
Decisamente scenografico ed artistico l'Uovo Goloso di Gianluca Fusto, la prima pasticceria speak easy d'Italia in zona Porta Venezia a Milano. All'esterno cioccolato fondente 68% e al latte 38% monorigine Madagascar, all'interno un cuore di cioccolato biondo dulcey caramellato. Per la decorazione una base di wafer con miglio soffiato e frutta secca caramellata.
Il pastry chef e maestro cioccolatiere Luca Daniele è appena arrivato alla storica Pasticceria Clivati di Milano, e subito dà la sua firma a uova raffinate, eleganti e dal piglio artistico.
Gli amanti del pistacchio non potranno non apprezzare l'uovo limited edition della Pasticceria Moschella di Milano, nata dal talento e affetto di due fratelli, Nicolò e Christopher. Due strati di cioccolato al latte custodiscono il pralinato al pistacchio.
La Pasticceria Solbiati ha creato una vasta collezione che gioca con il divertimento e il romanticismo, sia per grandi che piccini. Tantissime le uova tradizionali, prodotte tutte nel laboratorio di via Settimo al 4, in zona Washington a Milano, e impreziosite con piccoli decori a tema romantico. Vi consigliamo di dare un morso all'Uovo Nido: un guscio croccante, lucido e profumato di cioccolato fondente che accoglie al suo interno, come in un nido, un piccolo uccellino di cioccolato al latte.
Apparentemente classico all'esterno, un'esplosione di rosso all'interno. L'uovo Red è una delle creazioni di Amedei Toscana, storica azienda italiana produttrice di cioccolato.
L'uovo "raw" del pastry chef Vito Cortese è nato per fare del bene. Il cioccolato è raw, ovvero lavorato a crudo, dato che non subisce il processo di torrefazione del cacao, vegan, gluten e lactose free. Parte del ricavato di queste creazioni verrà devoluto alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
La Pasqua, oltre che colorata, è anche solidale grazie a CasAmica Onlus: grandi e piccini godranno delle uova di Pasqua di Paniere Serafini, sempre più eleganti nella loro confezione in cartone. 150 grammi di cioccolato fondente o al latte che stupiranno con una sorpresa speciale. Un biglietto all'interno sarà testimonianza della scelta solidale a sostegno dell'accoglienza dei malati costretti a curarsi lontano dalle proprie case.
Secondo l'azienda Leone il cioccolato è condivisione, anche in piccolo formato. Per la Pasqua 2022 ha deciso di racchiudere questi valori in un barattolo di latta, all'interno del quale il cioccolato prende la forma di piccoli ovetti al latte e fondenti, dal gusto delicato. All'esterno, sulla confezione, il mondo Leone è raccontato attraverso piccoli momenti di piacere dal design retrò e senza tempo.
Ad Aprilia, in provincia di Roma, la cioccolateria Divino punta a creazioni golose e... monumentali. Tra le varie proposte, l'uovo forato
Duro all'esterno, ma dal cuore prezioso. L'uovo della pasticceria Gruè della zona di Prati a Roma, si presenta nei tre cioccolati classici (fondente, al latte e bianco) a cui si aggiungono degli schizzi dei colori iconici della pasticceria: fucsia, ottanio e dorato. L'estro creativo di Gruè si manifesta però anche nelle due new entry con cui realizzare il guscio, ovvero il
Da Courmayeur arriva un uovo decisamente...esplosivo. Al posto della miccia, però, ecco che lo chef Paolo Griffa decide di mettere un fiore, simbolo di pace. Choco Bomb, questo il nome dell'uovo, non è altro che una sfera di cioccolato con un ripieno al pralinato nocciola, nocciole piemontesi IGP e zucchero effervescente. La sorpresa? Un Golden Ticket da scovare rompendo l'uovo con il martello contenuto nella confezione.
La famiglia d'Antoni, dell'omonima pasticceria romana, quest'anno ha deciso di rendere il proprio laboratorio -nel quartiere Collatino- una vera e propria tana di creatività: uova di Pasqua con i personaggi Disney, unicorni, e anche tanta tradizione. Tra le proposte classiche (ma pur sempre gourmet) si trovano i ripieni al
Dalla boutique di Via Correnti 5, a Milano, si può spiare attraverso il laboratorio a vista le ultime finiture delle decorazioni delle uova di Enrico Rizzi. Il cioccolato fondente viene spazzolato con 12 diverse varianti, tra cui lo spettacolare ed irriverente uovo Macarons, arricchito con coques assortite del famoso biscotto francese.
di Camilla Rocca
aprile 2022