Per un dolce a regola d'arte, durante il raffreddamento il sorbetto deve essere lavorato in continuazione, così da "rompere" i cristalli di ghiaccio più grossi e impedire che diventi troppo denso.
Anche senza gelatiera
Versate il frullato in una vaschetta, riponetela nel congelatore, e mescolate spesso come indicato sopra. Va consumato subito perché si scioglie facilmente.
1 Tuffate le pesche in acqua bollente, sbucciatele, eliminate il nocciolo e raccogliete la polpa nel frullatore, unite lo zucchero, il succo di mezzo limone filtrato e due cucchiai di acqua. Trasferite il frullato nella gelatiera, azionatela e procedete secondo le istruzioni.
2 Lavate delicatamente e velocemente i lamponi, mettetele in una padella con lo zucchero leggero e il succo di mezzo limone. Fateli cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, poi passateli attraverso un colino e raccogli la purea in una ciotola.
3 Al momento di servire suddividete lo yogurt in quattro piattini da dessert, aggiungete 3 palline di sorbetto e versate sopra la salsa di lamponi. Decorate con qualche foglia di menta.