Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ravioli alle erbe agli antichi sapori

RicettePRIMIPasta ripienaRavioli alle erbe agli antichi sapori
Questi ravioli vedono unirsi degli ingredienti davvero particolari: spinaci, ricotta, spezie, ma anche uvetta, cedro candito e cioccolato. Un mix insolito ma assolutamente da provare
Condividi

Ingredienti

La pasta ripiena è uno dei formati da sempre più apprezzati. 

Incredibilmente gustosa, viene tipicamente preparata in casa dalle mani esperte delle nonne di tutte le regioni d'Italia ed esistono una molteplicità di varianti e ripieni davvero incredibile. 
Sicuramente una delle farciture più diffuse è proprio quella a base di erbe, che naturalmente sono sempre diverse da nord a sud. 

In questa ricetta vi proponiamo dei ravioli con una farcia davvero particolare in cui gli spinaci e la ricotta vengono uniti ad un mix di spezie, all'uvetta e perfino al cioccolato. 

Mettete a bagno per 2 ore l'uvetta in acqua fredda. Preparate la pasta: mescolate la farina setacciata con un pizzico di sale, fate al centro la fontana, sgusciatevi le uova e impastate unendo, se necessario, poca acqua; lavorate la pasta finché sarà liscia, copritela e lasciatela riposare.

Intanto preparate il ripieno: fate stufare gli spinaci (o le altre verdure) con lo scalogno, sale e pepe. Lasciateli raffreddare, quindi tagliateli grossolanamente; raccoglieteli in una ciotola e mescolatevi la ricotta, l'uvetta asciugata, il cioccolato
sminuzzato, i canditi e le spezie; unite per ultimo il pane sbriciolato nella quantità necessaria a rendere asciutto il ripieno.

Stendete la pasta in sfoglie sottili, tagliatela a dischetti di 5-6 cm, distribuite su ciascuno una pallottola di ripieno e formate dei fagottini. Lessateli in acqua salata, scolateli e conditeli con burro fuso e ricotta grattugiata.

TAG: #burro#cedro candito [1] - #cioccolato#Ravioli alle erbe agli antichi sapori [1] - #ricotta#spezie#spinaci#uova#uvetta

Abbina il tuo piatto a