Come rendere una torta alle pere ancora più gustosa e appetitosa? Aggiungendoci una farcitura al cioccolato: mette tutti d'accordo e non è mai fuori luogo.
La torta alle pere
Con la sua granulosa dolcezza, la pera è un frutto molto usato in pasticceria per torte, crostate e dolci al cucchiaio. Se vuoi un dessert semplice e genuino, porta a tavola la Torta morbida di pere. Vuoi conquistare e stupire i tuoi ospiti? Cucina la Torta di pere e cioccolato: quale migliore connubio di ingredienti e più spettacolare presentazione?
La ricetta
1) Per la brisée: frullate le fave di cacao con lo zucchero, poi lavoratele in una ciotola con la farina e il cacao setacciati e il burro morbido a pezzetti, fino a ottenere un impasto sbriciolato. Incorporate l'uovo e il latte, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per mezz'ora.
2) Per la farcia: sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate il burro molto morbido con 90 g di zucchero, incorporate i tuorli, uno alla volta, un pizzico di sale e la scorza dell'arancia. A parte, mescolate il cioccolato grattugiato, il cacao, la farina di mandorle e il lievito setacciato con l'amido di mais. Montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto, incorporatene una parte al composto di burro e tuorli, unite quindi una parte degli ingredienti in polvere miscelati insieme e procedete così, fino a esaurire tutti gli ingredienti.
3) Stendete la brisée e trasferitela in una teglia di 28 cm di diametro imburrata e infarinata; ritagliate il bordo con una rotella dentellata, punzecchiate il fondo con una forchetta e trasferitevi la farcia. Disponete a raggiera nell'impasto le pere sbucciate e a spicchi, facendole sprofondare leggermente nella torta. Cuocete in forno ventilato, già caldo a 180° per 50-60 minuti.