Il polpettone è un classico della tradizione, un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito.
Normalmente si realizza con carne macinata, uova, formaggio, ma è sicuramente molto versatile poiché può essere farcito in vari modi.
In questo caso vi proponiamo un polpettone ripieno di prosciutto cotto, asparagi e taccole, una gustosa alternativa perfetta per la stagione primaverile.
1) Mondate 10 asparagi, eliminate la parte più legnosa e scottateli in acqua bollente salata per 2 minuti; lavate le taccole, spuntatele e scottatele per 2 minuti in un'altra pentola in acqua bollente salata.
2) Tritate il pane nel mixer e mettetelo a bagno nel latte; tritate anche l'erba cipollina, la maggiorana e il prezzemolo. Amalgamate alla carne macinata l'uovo, il grana grattugiato, il trito di erbe aromatiche, il pane ammollato nel latte, un pizzico di sale e di pepe.
3) Disponete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno unto d'olio, distribuitevi il composto di carne, compattandolo bene con le mani, e formate un rettangolo di cm 22x20. Distribuite sul rettangolo di carne le taccole, le fette di prosciutto cotto e terminate sistemando in orizzontale anche gli asparagi. Arrotolate la carne, aiutandovi con il foglio di carta da forno, e richiudete il cartoccio a caramella.
4) Cuocete nel forno già caldo a 170° per 30 minuti, bagnando il fondo del recipiente con un mestolo d'acqua. Togliete il rotolo dal forno, eliminate la carta e continuate la cottura per altri 5-10 minuti. Lasciate intiepidire il rotolo avvolto in un foglio d'alluminio, intanto mondate gli asparagi rimasti e ricavatene dei nastri con un pelapatate. Affettate il polpettone e guarnitelo con i nastri di asparagi crudi e il cipollotto rosso tagliato ad anelli.