Con l'arrivo della primavera iniziano anche i pranzi freschi a base di insalata. Questa ricetta ci aiuta a preparare una deliziosa insalatina fiorita con cipolotti, erba cipollina e diverse tipologie di insalata come il songino e il lattughino.
Il petit suisse
Si tratta di un particolare formaggio diffuso soprattutto in Svizzera ed in Francia, non stagionato e non salato. La sua consistenza è cremosa e densa ricordando quella dello yogurt. Il gusto è fresco ed è perfetto da abbinare ad un'insalata.
Tagliate a fettine per il lungo 4 cipollotti e immergetele in acqua ghiacciata. Mescolate 3 petit suisse con qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato e scorza di limone tritata; mettete in frigo e quando il composto è ben freddo, formate delle chenelle.
Riunite in un'insalatiera songino, lattughino e altre insalatine e mescolatevi i cipollotti scolati e asciugati; preparate una salsina con olio, succo di limone, sale e pepe e versatene un po' sull'insalata. Guarnite con le chenelle e qualche primula e servite con la restante salsina.