Tutto conosciamo la panna cotta, uno dei dessert al cucchiaio della tradizione italiana più amati. Di origine piemontese, la tipica consistenza di un budino si ottiene grazie all'utilizzo di gelatina in fogli. La stessa tecnica è utilizzata per questo antipasto, naturalmente salato, che però conserva una sua dolcezza grazie alla "marmorizzazione" ottenuta con una crema di piselli.
1 In un pentolino, scaldate la panna con il pecorino senza arrivare al bollore, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Lessate i piselli in acqua leggermente salata, poi scolateli, raffreddateli e frullateli con 1,5 dl di latte e qualche stelo di erba cipollina sforbiciata. Salate, pepate e trasferite in una ciotola.
2 Filtrate la panna e raccoglietela in una ciotola. Sgocciolate la gelatina, mettetela in un pentolino con il latte rimasto e fatela sciogliere a fiamma bassa. Versatene metà nei piselli frullati e metà nella panna. Mescolate separatamente i due composti e aspettate che inizino ad addensarsi.
3 Dividete le due miscele in 4 ciotoline individuali, alternandole, e create l'effetto marmorizzato disegnando degli arabeschi con il manico di un cucchiaino. Fate rassodare in frigo per 2 ore. Decorate con fiori eduli, finocchietto tagliuzzato, fettine di limone e servite.