I cipollotti sono cipolle di varietà precoce raccolte prima che il bulbo si formi completamente. Sono teneri, delicati e croccanti, bianchi oppure rossi (i più dolci). A differenza delle cipolle (che si conservano fino a 3 settimane), sono adatti solo al consumo fresco e molto deperibili.
Antipasto, brunch, buffet? Ecco la tarte ai cipollotti è preparata con farina di ceci, la focaccia è guarnita con olive nere, le frittelle di mais con salsa di panna acida.
1
Tagliate 300 g di cipollotti a fettine; mettetele in un tegame antiaderente, unite 3 cucchiai di olio, 2 cucchiai di vino bianco, sale, noce moscata e foglie di timo fresco. Coprite il tegame con pellicola da cucina e fate cuocere a fuoco molto basso: la pellicola si gonfierà e sotto si formeranno goccioline di vapore che manterranno i cipollotti morbidi.
2
Frullatene metà con 4-5 cucchiai di latte in modo da ottenere una crema. Cuocete 300 g di lasagnette, scolatele (non troppo) e conditele con la salsa, i restanti cipollotti e scaglie di grana.
Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi